Ricetta Riso al forno con spinaci e sottilette

Ricetta Riso al forno con spinaci e sottilette

Il riso agli spinaci è una pietanza gustosa di rapida e facile preparazione che si realizza con pochi ingredienti e che necessita di un breve passaggio in forno prima di essere servita.

Il riso più adatto per questa ricetta è il tipo fino (varietà Carnaroli e Arborio) che è  resistente alla cottura e rilascia pochissimo amido quindi i suoi chicchi rimangono ben sgranati.

Il riso agli spinaci può essere cucinato sia in cocottes individuali sia in un’unica teglia dalla quale verrà servito direttamente in tavola.

La ricetta prevede l'utilizzo di spinaci surgelati ma nulla vieta, in stagione, di utilizzare il prodotto fresco; in questo caso la dose sarà di circa un chilogrammo di spinaci crudi per 4 persone.

Riso al forno con spinaci e sottilette

Ricetta Riso al forno con spinaci e sottilette
Ingredienti per
 4 persone

400 g riso Carnaroli o Arborio
450 g spinaci surgelati
1 cipolla piccola
triplo concentrato di pomodoro
una confezione di sottilette
olio evo, sale

Cuocere il riso leggermente al dente in acqua salata, scolarlo, metterlo in una terrina  e tenerlo da parte.

Mentre il riso cuoce scongelare gli spinaci nel forno a microonde o in pentola.

In una padella antiaderente rosolare brevemente in olio la cipolla affettata fine, aggiungere un poco di acqua, salare e lasciarla stufare fino a che diventerà quasi trasparente.

Strizzare gli spinaci scongelati per togliere l’acqua in eccesso ma lasciandoli un poco umidi; tritarli grossolanamente tagliandoli con un coltello quindi unirli alla cipolla stufata e farli insaporire.

Diluire tre cucchiai di concentrato di pomodoro con mezzo bicchiere di acqua e unirlo al composto di cipolle e spinaci, regolare di sale se necessario e lasciar cuocere una decina di minuti.

Il sugo dovrà essere solo leggermente rosso di pomodoro e non troppo asciutto.

Versare il sugo nella terrina del  riso e mescolare amalgamando bene gli ingredienti, facendo in modo che i chicchi vengano ben ricoperti dal condimento; se il composto risultasse troppo asciutto aggiungere un poco di olio. Unire anche 4 sottilette spezzettate e mescolare ancora per distribuirle nell’impasto.

Versare il riso in una teglia da forno e livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio quindi ricoprire totalmente con altre sottilette.

Mettere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti o per il tempo necessario affinché le sottilette possano fondersi.

Il riso che eventualmente avanzerà va conservato in frigorifero e ripassato in forno prima di servirlo aggiungendo altre sottilette durante gli ultimi dieci minuti di riscaldamento.


Ti potrebbero interessare anche:




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta Polvere di capperi e Terra di olive

Ricetta Riso e ceci

Ricetta Biscotti di pasta frolla montata senza glutine